DC 3: Uno Sgabello Ispirato all'Aeroplano

Un'opera d'arte che richiama le linee aerodinamiche del leggendario DC 3

Lo sgabello DC 3, progettato da Sergio Fahrer, si ispira al DC 3, un monoplano bimotore a bassa ala che ha rivoluzionato il mercato dell'aviazione negli anni '50 e '60. La struttura dello sgabello richiama le costole strutturali delle ali del monoplano. Frutto della passione del designer per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche, il pezzo è caratterizzato da curve organiche e la sua struttura si trasforma in dettagli unici per migliorarne l'estetica. Lo sgabello dal design scultoreo trova nei bordi evidenti un modo per mettere in risalto le sue linee.

Con un design scultoreo, il concetto dello sgabello richiama le linee aerodinamiche del monoplano che lo ha ispirato, il DC 3. La versatilità del compensato tagliato con la tecnica CNC offre libertà di creazione, portando innovazione al design dello sgabello che, visto di lato, riproduce la forma della struttura alare del leggendario aeroplano. Utilizzando la sua stessa struttura come dettaglio, il pezzo è costruito rispettando l'aspetto naturale della materia prima, rendendo i suoi dettagli unici un vero invito per gli occhi.

Per realizzare lo sgabello DC 3, vengono utilizzate tavole di compensato attraverso un processo di taglio di precisione (CNC). Utilizzando questa tecnica, si ottimizza l'utilizzo delle tavole riducendo al minimo lo spreco di legno. La scelta di rivelare le diverse linee di ogni strato crea un supporto strutturale che diventa un piacevole dettaglio visivo. Tutti i materiali utilizzati per realizzare lo sgabello sono atossici e certificati. La colla e il vernice sono a base d'acqua e i fogli di compensato multistrato sono certificati dal FSC (Forest Stewardship Council).

Le specifiche tecniche dello sgabello DC 3 sono le seguenti: 378mm x 524mm x 461mm.

A causa della sua estetica unica, lo sgabello DC 3 può essere esposto come un'opera d'arte o un pezzo decorativo, oltre che come tavolino. È anche adatto come poggiapiedi oltre al suo scopo originale come sgabello.

Lo sgabello DC 3 è stato progettato a San Paolo nel 2021.

Ispirato all'aeroplano DC 3, il concetto dello sgabello richiama le linee aerodinamiche del monoplano. Utilizzando tavole di compensato attraverso un processo di taglio di precisione che rivela le diverse linee di ogni strato, lo sgabello DC 3 ha un supporto strutturale che diventa un piacevole dettaglio visivo. Lo sgabello dal design scultoreo trova nei bordi evidenti un modo per mettere in risalto le sue linee. Ci sono molte modalità di interazione con il pezzo. Alcuni potrebbero averlo come scultura o pezzo decorativo, altri potrebbero usarlo come tavolino o poggiapiedi o addirittura per il suo scopo originale: come sgabello.

Foto: Gui Gomes

Questo design è stato premiato con il Platinum A' Design Award nel 2022. Il Platinum A' Design Award riconosce design di classe mondiale, eccezionali e altamente innovativi che mostrano un'eccezionale professionalità, genialità e contribuiscono al benessere della società. Premia l'estetica definitoria di un'epoca, spingendo i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, esibendo un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sergio Fahrer
Crediti dell'Immagine: Photographer: Gui Gomes
Membri del Team del Progetto: Jack Fahrer
Nome del Progetto: DC 3
Cliente del Progetto: Sergio Fahrer


DC 3  IMG #2
DC 3  IMG #3
DC 3  IMG #4
DC 3  IMG #5
DC 3  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato